Descrizione

Le vie dello shopping

Viaggiare è andare per negozi” -Susan Sontag-

Questa citazione della nota scrittrice statunitense vi da un grande indizio per scoprire di cosa tratti questo itinerario.

Quali sono le prime cose a cui pensate quando sentite la parola Italia? Sicuramente cibo, storia e...moda!

In questa passeggiata avrete la possibilità di vivere appieno tutti e tre queste suggestioni.

Quindi munitevi di un paio di scarpe comode (perché si sa facendo shopping si possono percorrere chilometri e chilometri anche in un solo negozio), di una carta di credito pronta a tutto, di una buona compagnia e iniziate una delle giornate più divertenti della vostra vita.

Arrivati a Piazza del Popolo, una delle piazze più famose di Roma, scorgerete in lontananza persone che camminano, parlano, ridono, sorseggiano un caffè ma tutte con un comune denominatore: custodiscono come un piccolo tesoro una busta dai colori sgargianti. Un piccolo grande oggetto a cui non hanno proprio potuto dire di no e sfidiamo anche a voi a percorrere il tridente (Via del Corso,Via di Ripetta, Via del Babbuino) senza rimanere ipnotizzati dalle vetrine più belle e dalle boutiques più esclusive d'Italia.

Se volete scattare alcune bellissime foto dall'alto prendendo via Gabriele D'annunzio salite fino al Pincio. Respirate profondamente, godetevi il panorama e quando vi sentite pronti correte il più velocemente possibile: i negozi hanno aperto. Che lo shopping abbia inizio!

Prendete Via Margutta, la pittoresca via romana dove si trovano le gallerie d'arte e i negozi d'antiquariato più antichi di Roma. Qui, sotto una pergola verdeggiante, potrete perdervi nella tradizionale mostra a cielo aperto nata nel 1953. Un'iniziativa spontanea di alcuni pittori che nell’immediato dopoguerra si riunirono e decisero di dar vita e colore ad una strada che da sempre era stata il rifugio naturale di pittori, scultori, poeti, musicisti ed artigiani. Potreste scovare un bellissimo dipinto della città eterna al tramonto o un quadro astratto dai colori sgargianti. Proprio quello che cercavate da tempo per valorizzare al meglio il vostro salotto.

Proseguite fino alla fine della strada e arrivate a Piazza di Spagna. Qui potete fermarvi ad ammirare una delle scalinate più famose del mondo e scattare alcune foto anche alla famosa “Barcaccia”, la fontana realizzata da Pietro Bernini.

Dalla piazza proseguite per Via dei Condotti dove avete la possibilità di fare uno shopping indimenticabile nelle boutiques più eleganti della Capitale come Gucci, Dolce e Gabbana, Armani e Bulgari. Il made in Italy in questa strada è la parola d'ordine e da sempre i più grandi stilisti italiani, hanno scelto queste vetrine per lanciare in tutto il mondo le loro creazioni.

Alla fine della strada girate a sinistra in Via del Corso, dove potete continuare il vostro shopping tour nei negozi e nei centri commerciali. Raggiungete Piazza Colonna, qui la Galleria Colonna ora ribattezzata Galleria Alberto Sordi in onore del grande attore romano, vi offre la più' ampia scelta di negozi di abbigliamento uomo e donna, accessori, beauty, librerie, bar&risto della capitale. Vi suggeriamo di fermarvi per un break, nei bar o nei ristoranti che trovate all’interno della meravigliosa Galleria, interessantissima opera architettonica dei primi del 900. Ricaricate le energie, magari sorseggiando un cappuccino schiumoso, ma non smettete mai di guardarvi intorno: periodicamente la galleria ospita delle bellissime mostre e spesso tra i suoi corridoi avete la fortuna/sfortuna di incontrare dei politici appena usciti dal vicinissimo Montecitorio, sede della Camera dei Deputati. Tornate su Via del Corso poi girate a sinistra.

Qui attraversando la meravigliosa Galleria Sciarra, dallo stile a e dai colori liberty inconfondibili, raggiungerete la Fontana di Trevi, la fontana più famosa di Roma. Ora giratevi, chiudete gli occhi, mettete la mano destra sulla spalla sinistra e lanciate una monetina. Siamo sicuri che con questo lancio si avvereranno due cose: tornerete di sicuro a Roma, ma soprattutto farete l'acquisto dell'anno. Provare per credere.

Da qui, se avete voglia di sperimentare uno shopping alternativo dirigetevi nel Rione Monti. Un quartiere dove sembra che il tempo si sia fermato, tra negozietti vintage, gioielli deco e piccoli atelier di artisti emergenti dove troverete solo pezzi unici, confezionati con amore, sapienza e tanta creatività. Perdetevi nelle sue stradine e non smettete di cercare, scoprire, vivere le mille realtà che vi offre questo bellissimo angolo della città.

P.s. Saremmo felici di ricevere i commenti dal vostro guardaroba. Siamo convinti che quando tornerete a casa con i vostri piccoli grandi tesori, si emozionerà quasi più di voi dopo questo viaggio nel paradiso dello shopping.

 

 

Punti di interesse

Personalizza

Piazza del Popolo

L’accesso alla piazza da nord avviene attraverso Porta del Popolo, l’antica porta Flaminia, posta... ...

Pincio

Il Pincio, posto tra Villa Medici e Piazza del Popolo, è il primo giardino pubblico di Roma, deri... ...

Piazza di Spagna

Piazza di Spagna, posta tra via Due Macelli e via del Babuino, prende il nome dal palazzo di Spag... ...

Via dei Condotti

Di origine cinquecentesca, affollata a ogni ora da turisti per i rinomati negozi e le boutique, c... ...

Via del Corso

L’attuale via del Corso, elemento centrale del tridente di piazza del Popolo, ricalca puntualment... ...

Piazza Colonna

L'unica piazza monumentale lungo via del Corso, prende nome dalla famosa colonna coclide e ha cos... ...

Galleria Colonna

La complessa vicenda della costruzione della Galleria Colonna si collega a quella di piazza Colon... ...

Galleria Sciarra

Come il teatro Quirino anche la galleria Sciarra, sorta tra il 1885 e il 1888 riducendo lo spazio... ...

Fontana di Trevi

La Fontana di Trevi, capolavoro di architettura, scultura e ingegneria, è tra le più note e monum... ...

Rione I - Monti

Stemma del gonfalone: tre monti verdi in campo d’argento, riferimento ai tre colli originariament... ...

Nei pressi

  • Bistrot

    I vicini bistrot

    Via di Torre Argentina, 70, Roma

  • Ristorante, Lunch Cafè

    Bar Colosseo

    Via di San Giovanni in Laterano, 44

Eventi

  • 05/05/2015 - 21/06/2015

    matisse.arabesque

  • 26/03/2016 - 06/09/2015

    Mostra 100 Scialoja. Azione e pensiero

  • 01/04/2015 - 26/07/2015

    Feste Barocche

  • 19/05/2015 - 01/11/2015

    L'eleganza del cibo