Arrivati a Piazza del Popolo, una delle piazze più famose di Roma, scorgerete in lontananza persone che camminano, parlano, ridono, sorseggiano un caffè ma tutte con un comune denominatore: custodiscono come un piccolo tesoro una busta dai colori sgargianti. Un piccolo grande oggetto a cui non hanno proprio potuto dire di no e sfidiamo anche a voi a percorrere il tridente (Via del Corso,Via di Ripetta, Via del Babbuino) senza rimanere ipnotizzati dalle vetrine più belle e dalle boutiques più esclusive d'Italia.
Se volete scattare alcune bellissime foto dall'alto prendendo via Gabriele D'annunzio salite fino al Pincio. Respirate profondamente, godetevi il panorama e quando vi sentite pronti correte il più velocemente possibile: i negozi hanno aperto. Che lo shopping abbia inizio!
Prendete Via Margutta, la pittoresca via romana dove si trovano le gallerie d'arte e i negozi d'antiquariato più antichi di Roma. Qui, sotto una pergola verdeggiante, potrete perdervi nella tradizionale mostra a cielo aperto nata nel 1953. Un'iniziativa spontanea di alcuni pittori che nell’immediato dopoguerra si riunirono e decisero di dar vita e colore ad una strada che da sempre era stata il rifugio naturale di pittori, scultori, poeti, musicisti ed artigiani. Potreste scovare un bellissimo dipinto della città eterna al tramonto o un quadro astratto dai colori sgargianti. Proprio quello che cercavate da tempo per valorizzare al meglio il vostro salotto.
Proseguite fino alla fine della strada e arrivate a Piazza di Spagna. Qui potete fermarvi ad ammirare una delle scalinate più famose del mondo e scattare alcune foto anche alla famosa “Barcaccia”, la fontana realizzata da Pietro Bernini.
Dalla piazza proseguite per Via dei Condotti dove avete la possibilità di fare uno shopping indimenticabile nelle boutiques più eleganti della Capitale come Gucci, Dolce e Gabbana, Armani e Bulgari. Il made in Italy in questa strada è la parola d'ordine e da sempre i più grandi stilisti italiani, hanno scelto queste vetrine per lanciare in tutto il mondo le loro creazioni.
Alla fine della strada girate a sinistra in Via del Corso, dove potete continuare il vostro shopping tour nei negozi e nei centri commerciali. Raggiungete Piazza Colonna, qui la Galleria Colonna ora ribattezzata Galleria Alberto Sordi in onore del grande attore romano, vi offre la più' ampia scelta di negozi di abbigliamento uomo e donna, accessori, beauty, librerie, bar&risto della capitale. Vi suggeriamo di fermarvi per un break, nei bar o nei ristoranti che trovate all’interno della meravigliosa Galleria, interessantissima opera architettonica dei primi del 900. Ricaricate le energie, magari sorseggiando un cappuccino schiumoso, ma non smettete mai di guardarvi intorno: periodicamente la galleria ospita delle bellissime mostre e spesso tra i suoi corridoi avete la fortuna/sfortuna di incontrare dei politici appena usciti dal vicinissimo Montecitorio, sede della Camera dei Deputati. Tornate su Via del Corso poi girate a sinistra.
Qui attraversando la meravigliosa Galleria Sciarra, dallo stile a e dai colori liberty inconfondibili, raggiungerete la Fontana di Trevi, la fontana più famosa di Roma. Ora giratevi, chiudete gli occhi, mettete la mano destra sulla spalla sinistra e lanciate una monetina. Siamo sicuri che con questo lancio si avvereranno due cose: tornerete di sicuro a Roma, ma soprattutto farete l'acquisto dell'anno. Provare per credere.
Da qui, se avete voglia di sperimentare uno shopping alternativo dirigetevi nel Rione Monti. Un quartiere dove sembra che il tempo si sia fermato, tra negozietti vintage, gioielli deco e piccoli atelier di artisti emergenti dove troverete solo pezzi unici, confezionati con amore, sapienza e tanta creatività. Perdetevi nelle sue stradine e non smettete di cercare, scoprire, vivere le mille realtà che vi offre questo bellissimo angolo della città.
P.s. Saremmo felici di ricevere i commenti dal vostro guardaroba. Siamo convinti che quando tornerete a casa con i vostri piccoli grandi tesori, si emozionerà quasi più di voi dopo questo viaggio nel paradiso dello shopping.